Chi siamo

Format communication nasce nel 2005 dopo che Stefania Milo, imprenditrice di prima generazione, ha conseguito la laurea in Scienze Politiche indirizzo socio-comunicativo e dopo aver lavorato alcuni anni in una concessionaria di pubblicità. Nel corso dell’esperienza in questa agenzia, Stefania propone e convince i titolari ad avviare a fianco della vendita di spazi pubblicitari, anche uno studio grafico.

Qualche anno dopo Stefania decide di aprire un’agenzia tutta sua, la Format, che è uno studio grafico,  per moltissimi anni si occupa di grafica cartacea, realizza depliant, libri, cataloghi, manifesti, gadgettistica personalizzata e così via. Nel 2010 circa la situazione cambia radicalmente, il mercato cerca sempre meno prodotti cartacei e sempre più servizi legati al web. Arrivano le prime richieste di gestione delle pagine Facebook, di miglioramento dei contenuti dei siti, per ottenere posizioni buone sui motori di ricerca, ed essere quindi intercettati da nuova clientela. Complici gli anni di forte crisi, la necessità di ampliare gli orizzonti per conquistare clienti diversi anche non proprio nel comune della sede aziendale, emerge con prepotenza la richiesta di capire e provare ad investire in servizi di web marketing. Non ci siamo fatti cogliere impreparati, Stefania, la titolare, ha iniziato a studiare il fenomeno del web già dal momento dall’apertura dello studio grafico, voleva capire se si trattasse di una semplice moda o se questi nuovi strumenti potessero davvero rappresentare nuove opportunità di crescita per i clienti acquisiti e per i nuovi.

Approfondendo l’argomento abbiamo capito che in effetti il web poteva essere una risorsa preziosa per le aziende, con investimenti economici contenuti si poteva aumentare il raggio d’azione del proprio mercato di riferimento, senza stravolgere la natura di piccole aziende, quali che sono le aziende italiane, e senza dover fare ingenti investimenti in fiere all’estero.

Così abbiamo iniziato a proporre questi “servizi digitali”, non senza fatica all’inizio, perché davvero si è trattato di un passaggio molto complesso e un cambio quasi radicale nel modo di fare comunicazione per le aziende.

Stefania Milo, oltre che titolare di Format è anche una professionista iscritta all’associazione SIF (Società Italiana Formatori) come Formatore professionista ai sensi della L. 4/2013 iscritto al n. 90 repertorio SIF”, docente accreditata presso la Camera di Commercio di Cremona, insegna in corsi di formazione per enti e in azienda.

Dal 2005 Format è iscritta a CNA, Associazione Nazionale dell’artigianato e della piccola media impresa e attualmente ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale.