Se hai un locale o una struttura ricettiva, puntare sulla formazione in TripAdvisor è un ottimo strumento per aumentare la clientela.

E’ ormai un dato di fatto che le persone prima di scegliere un ristorante o un Albergo si affidano alle recensioni online per farsi una prima idea e decidere se scegliere o meno quel posto. In Italia è TripAdvisor lo strumento più utilizzato dai consumatori. Puntare sulla formazione in TripAdvisor diventa quindi uno strumento per aumentare la clientela.
PhoCusWright ha pubblicato una ricerca per TripAdvisor dalla quale emergono alcune informazioni utili, proviamo a riassumerle di seguito

Le recensioni influiscono sul processo di prenotazione.

I dati emersi dalla ricerca dicono infatti che il 96% degli utenti di TripAdvisor considera le recensioni importanti quando deve pianificare un viaggio e quando deve decidere un Hotel da prenotare. Non è solo una questione di Hotel, l’81% degli utenti decide il ristorante dove prenotare proprio in base alle recensioni che legge.
E’ importante quindi spingere gli utenti a recensire la propria struttura, questo è forse uno degli investimenti sul lungo periodo più importante da fare: come vedremo maggiore è il numero e la qualità delle recensioni maggiore sarà il numero di utenti che sceglierà la vostra struttura. Qual’è il trucco per far sì che qualcuno lasci una recensione? Fondamentalmente uno: l’esperienza deve essere “memorabile” e positiva!

Maggiore è il numero di foto e recensioni disponibili più alto è il numero di prenotazioni

Il 76% degli utenti di TripAdvisor legge tra le 6 e le 12 recensioni prima di scegliere un ristorante e 4 persone su 5 decidono il ristorante in base alle foto pubblicate.
Come abbiamo detto poco più sopra la quantità (e ovviamente la qualità) delle recensioni è importante, fondamentale. Oltre al primo consiglio si possono usare strumenti di invito all’azione che lo stesso TripAdvisor mette a disposizione. Anche l’occhio vuole la sua parte, nel web 2.0 la condivisione delle proprie esperienze attraverso le immagini è diventata quasi più importante dell’esperienza stessa. Bisogna quindi scegliere con oculatezza le immagini da inserire sui profili social. Una bella foto aumenta la curiosità del cliente e quindi sarà più facile che opti proprio per quel locale.

Avere nel proprio sito il Widget TripAdvisor aumenta le prenotazioni

Due utenti di TripAdvisor su tre sono più propensi a prenotare una struttura che mostra le recensio

Formazione in TripAdvisior

TripAdvisor Badge

ni e il punteggio di TripAdvisor all’interno del proprio sito web. Esistono degli strumenti, i widget, che permettono di inserire all’interno del proprio sito web un badge che mostra il punteggio e alcune recensioni da TripAdvisor, questo strumento è fondamentale per tutti coloro che giungono direttamente al sito web. Sapere che quella struttura ha una certa reputazione aiuta il cliente nel processo decisionale.

 

I clienti preferiscono vedere le recensioni e prenotare dallo stesso sito

Il 63% degli utenti intervistati preferisce fare tutto all’interno dello stesso sito. TripAdvisor consente lo strumento prenotazione rapida agli albergatori e il pulsante TheFork ai ristoratori, entrambi consentono di effettuare una prenotazione senza fare passaggi aggiuntivi. Implementare gli ultimi strumenti di prenotazione online è quindi fondamentale se non si vuole lasciare nessuna opportunità per aumentare il numero dei propri clienti.

Una buona replica ad una recensione negativa migliora la percezione dell’azienda

Si sa, può succedere che un cliente sia insoddisfatto della propria esperienza e che pubblichi una recensione con tutte le sue critiche. Di per sé questo non è un evento scoraggiante o negativo, una buona replica, puntuale ed educata è la reazione migliore ad una recensione negativa. Ciò emerge anche dalla ricerca di mercato di PhoCusWright secondo la quale l’85% degli utenti sostiene che una risposta ponderata a una recensione negativa migliora la percezione della struttura; oltre la metà degli intervistati si dichiara più propenso a prenotare in locali che rispondo alle recensioni dei viaggiatori rispetto a chi non lo fa.

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