Come tutti saprete, Telegram, app di messaggistica istantanea, ha introdotto da poco i canali che vanno a sostituire le vecchie liste Broadcast, migliorando notevolmente il servizio. Al canale possono iscriversi un numero illimitato di persone, può essere pubblico, grazie ad un URL (per esempio www.telegram.me/formatcommunication) molto utile per quelle aziende e professionisti che vogliono aggiornare in modo immediato i propri clienti di novità, promozioni, eventi. Chiunque si iscriva al canale, se parliamo di canali pubblici, ha modo di vedere tutta la cronologia del canale, si da valutare se i contenuti sono di suo gradimento o meno. Altro interessante elemento è il contatore delle visualizzazioni di ogni post, in modo che chi produce i contenuti ridisegnarne la linea editoriale o potenziare i post con maggiori visualizzazioni. Il canale può essere silenziato, in caso in cui non voglia essere disturbati dal suono della chat, ma la notifica evidenziata ci informa che ci sono messaggi in entrata
Ha una piattaforma di sticker aperta, per cui è possibile creare la propria serie personalizzata e metterla nella piattaforma Telegram per comunicare in modo informale con i nostri clienti.
Attenzione è bene non iscrivere automaticamente i propri clienti al canale, come non è bene farlo per la newsletter, per la privacy, ma mandare loro una comunicazione in cui li si avvisa dell’indirizzo web del nuovo strumento di comunicazione a cui possono iscriversi spontaneamente. Chiunque si iscriva a Telegram non è obbligato a farlo col proprio numero di cellulare, ma basta creare un username pubblico (@username), tramite il quale è possibile essere trovati su Telegram (telegram.me/username), consiglio alle aziende di registrare un username aziendale in modo che non venga preso da altri.
Fra i vari elementi a favore di questa app c’è la sicurezza, si basa sul protocollo MTProto costruito analizando algoritmi testati a lungo per rendere la sicurezza compatibile con una grande velocità e affidabilità.
Il dubbio che viene a molti ad oggi è quello del numero di utenti attivi, se WhatsApp o messanger di facebook sono più diffusi ovvio che si continua ad usare quelli, in realtà i numeri di Telegram sono in costante crescita, ha raggiunto i 10 miliardi di messaggi scambiati al giorno, ad aprile erano 2 miliardi al giorno, senz’altro è da tenere in considerazione come canale di comunicazione aziendale.
Ora vi spieghiamo come potete creare il vostro canale, utilizziamo un iphone, ma la procedura è simile anche per Android o Windows phone (presto sarà disponibile creare canali anche da altri dispositivi), va creato da mobile e non da desktop:

1) apro l’app e clicco sull’icona chat (evidenziata dalla freccia in figura)
telegram1def

2) creo il mio canale
telegram2def

3) 3) personalizzo il canale, con il nome, l’immagine, una breve descrizione e elemento molto importante personalizzo l’URL in modo che poi posso diffondere tramite i miei mezzi di comunicazione già attivi il link del mio nuovo canale Telegram
telegram3

4) 4) Il canale ora è personalizzato, bisogna farlo sapere ai propri clienti e quindi integralo nella strategia di marketing
telegram4