La consulenza strategica è un altro servizio che come agenzia di comunicazione offriamo. Il nostro punto di partenza è sempre questo, anche se il cliente ha le idee chiare su quello che vuole e deve fare. Per noi però è importante acquisire degli elementi di contesto sia rispetto al mercato di riferimento, sia rispetto alle dinamiche interne all’azienda.
Analizziamo la conoscenza del brand aziendale per capire quali sono i suoi punti di forza e di debolezza e stendiamo un piano di comunicazione che sia in grado di migliorare il posizionamento del cliente. La nostra consulenza riguarda sia la presenza online, ma anche quella offline. Capiamo quali materiali il cliente dispone e come vengono percepiti sul mercato. É fondamentale per essere credibili agli occhi dei propri clienti e potenziali tali, avere i materiali di comunicazione base per trasmettere chiaramente quello che si fa, come lo si fa. Occorre dotarsi di strumenti professionali, chiari, omogenei fra loro.
Il nostro lavoro consiste quindi nel studiare tutti gli aspetti di comunicazione, sia interni all’azienda che esterni e proporre un piano di sviluppo a step, in modo che è possibile misurare e valutare ogni cambiamento apportato e modificare il percorso qualora non rispondesse alle attese del cliente.
La nostra consulenza si traduce quindi in azioni da compiere che non necessariamente devono essere fatte con la nostra agenzia proprio perché la consulenza non è e non deve essere condizionata da un’eventuale positiva ricaduta nostra, ma solo nell’ottica di quello che serve oggettivamente al cliente per migliorare la sua strategia e dotarsi di una strategia
Il nostro principale obiettivo è ottenere la fiducia del cliente, solo così quello che poi noi andiamo a proporre con la consulenza possa essere effettivamente attuato, chiaro che se il cliente decide di proseguire con noi il lavoro, noi ne siamo felici e ci dimostra che il cliente si fida di noi, ma non deve essere una condizione sine qua non.
La consulenza che noi eroghiamo ha come principale obbiettivo l’aumento di quote di mercato del cliente e l’aumento della visibilità, quindi le azioni che generalmente proponiamo sono molto concrete, con indicazione di timing, costi e risultati attesi. Parte dall’ascolto della storia aziendale, dalle sue esigenze e da uno studio approfondito del settore in cui opera.